All'interno del progetto per le scuole patrocinato da Alto Trevigiano Servizi e svolto in collaborazione con il Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua Onlus.
VOTA IL DISEGNO PIU' BELLO
12 classi delle scuole Primarie
(Collodi di Treviso, Frova di Cavasagra e Masaccio di Treviso) hanno partecipato al nuovo concorso a premi AMA l'acqua della tua fontana.
Ora bisogna scegliere i vincitori e per votare basta un like!
Come faccio a votare?
Chiunque può partecipare alla votazione tramite account su facebook.
Si può votare da qui cliccando dal elenco affianco
il nominativo della Scuola/classe per accedere al suo album/disegni.
Oppure direttamente da facebook nella fan-pagina o clicca il link
Centro Internazionale Civiltà dell'acqua alla sezione ALBUM.
Come sono stati catalogati i disegni?
All'interno della sezione su facebook sono stati creati 12 album
ciascuno nominato con il nome della scuola e rispettiva classe che ha partecipato al concorso.
Metti un like all'album per classe che più piace e un like ad un disegno all'interno degli album.
Chi e cosa vince?
Vincono le tre classi (una per ciascuna scuola) che ricevono più like
(sommati tra quelli agli album e quelli ai singoli disegni).
I tre più bei disegni selezionati verranno inseriti in modo permanente nel sito www.fontaneitaliane.com e i rispettivi autori riceveranno una speciale
targa commemorativa
clicca i link per accedere direttamente agli album
singoli per classe
Collodi di Treviso
Classe I
Classe II A
Classe II B
Classe III B
Frova di Cavasagra
Classe I
Classe II
Classe IV
Classe V
Masaccio di Treviso
Classe II
Classe III
Classe IVB
Classe IVA
Il laboratorio rafforzare l’uso consapevole dell’acqua pubblica come identità di un territorio attento a uno sviluppo sostenibile integrato e alla tutela dell’ambiente: dalle fontane storiche
all’acqua di acquedotto.
Un viaggio tra storia e leggende, alla scoperta delle fontane storiche di Treviso e del rapporto speciale che lega la città all'acqua: dai miti del Medioevo agli usi delle fontane nello scorso secolo, fino ad arrivare ad oggi.
La rappresentazione delle fontane e della loro acqua: gli alunni verranno coinvolti a sperimentare alcune tecniche creative di trasparenza ad acquerello. Percorso propedeutico all’elaborazione del lavoro di classe per il concorso.
Uscita sul territorio alla scoperta delle fontane di Treviso e le loro tipologie. Destinazione dell’uscita da concordare con il Centro. Eventuali costi di trasporto per le classi sono totalmente a carico della scuola.
Gli alunni saranno coinvolti nell'analisi dell'acqua che solitamente si beve e quella che scorga dalle fontane, attraverso un apposito kit che sarà fornito dall'operatore del Centro.
Gli studenti saranno chiamati ad approfondire i seguenti temi: il rapporto tra acqua e cibo intesi come diritti umano; gli Stili di vita legati all’acqua; la preservazione e la valorizzazione
delle risorse idriche.
10 semplici consigli per un uso quotidiano dell’acqua più parsimonioso e corretto. Diffondere nuove consapevolezze e nuovi comportamenti nei confronti dell’acqua intesa come “bene prezioso” della collettività: un bene non illimitato ma da preservare con attenzione!